Travel Piemonte

12 set 20201 min

Valenza: non è solo Oro quel che luccica!

Valenza, cittadina del Piemonte in provincia di Alessandria, conosciuta da tutti per l'artigianato orafo, non è solo questo. Valenza è sicuramente il fulcro piemontese dell'oreficeria, una tra le capitali della gioielleria Made In Italy, ma non tutti sanno che nasconde un tesoro naturalistico.

A Valenza ci sono le terme e numerosi luoghi d'interesse storico come la Chiesetta di Sant'Eusebio o il Duomo o Palazzo Pastore in stile barocco.

Pochi sanno però dell'enorme patrimonio naturalistico che la città nasconde. Ebbene, dopo essersi immersi nella storia e dopo essersi presi una pausa relax nelle terme, vi consigliamo di godere del territorio che la circonda immergendosi nella Riserva Naturale.

La Riserva Naturale Integrale Garzaia di Valenza è un parco di notevole ricchezza naturalistica e faunistica, zona umida ai piedi del Po. Essa rappresenta il tratto vercellese/alessandrino dell’area turistica del Parco Fluviale del Po, composta da 47 comuni appartenenti alle province di Torino, Vercelli e Alessandria, per arrivare infine alla Lomellina in provincia di Pavia. La Garzaia di Valenza è situata al confine tra la provincia di Alessandria e quella di Pavia, alla sinistra orografica del fiume Po.

Noi purtroppo abbiamo potuto godere di una veloce passeggiata tra i pioppeti e le casette/ palafitte, ma avendo del tempo vi consigliamo di organizzarci una gita. Per organizzare una visita, anche guidata, vi rimandiamo al sito e vi condividiamo il numero di Tel. 0131.927555.

    230
    0