top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTravel Piemonte

Castelnuovo Bormida: tra storia, arte e natura!

Dei piccoli e unici tesori si nascondono a Castelnuovo Bormida: una storia che parte dall'XI secolo, un teatro in una chiesa sconsacrata, e tre percorsi naturalistici!


Castelnuovo Bormida è un comune di circa 700 abitanti, in provincia di Alessandria, situato nelle colline verdi di Acqui Terme. Le origini del comune risalgono all'XI secolo; secondo alcuni documenti dell'epoca, la sua nascita è dovuta ai tentativi dall’episcopato acquese di estendere il proprio potere di signore feudale sul territorio bagnato dalle acque del fiume Bormida. Di quell'epoca rimane il Castello e la Torre di Castelnuovo Bormida: della costruzione primitiva rimangono una porzione della cinta muraria e la base della torre quadrata.




Una chicca di questo luogo che merita di essere menzionata è la presenza di una chiesa sconsacrata, dove una compagnia teatrale organizza degli spettacoli, garantendo ogni anno una stagione variegata di eventi: soddisfano i gusti di tutti! Il teatro si chiama "Il Teatro del Rimbombo". Vi lasciamo di seguito il link della compagnia teatrale, così da poterla conoscere e vedere gli eventi che organizzano https://teatrodelrimbombo.it/prossimi-eventi/.


Infine, in questo piccolo borgo non è da tralasciare l'aspetto naturalistico che gli fa da corona. Il comune nasce infatti lungo il Fiume Bormida, dove potete scegliere dei percorsi da seguire, tracciati e spiegati su un pannello di Legno.

Il sentiero del Bosco Vecchio che vi porterà all'azienda agricola Cascina Montegone, dove poter acquistare prodotti tipici della zona ed ad addentrarvi in un bosco fino a Rivalta Bormida.

Il sentiero "Suggestivo", adatto al trekking a piedi, in mountain-bike o a cavallo che vi porterà fino ad una piccola diga che collega Castelnuovo Bormida a Cassine.

Per finire, il sentiero tra i Pioppeti, che vi permetterà di passeggiare in una zona coltivata unicamente da pioppeti.







27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page