top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTravel Piemonte

La vita è troppo breve per non visitare... Strevi e la sua Big Bench!

Periodo impegnativo, mille riunioni, mille impegni, mille pensieri lavorativi, poco tempo libero. A chi non è mai capitato?

E' proprio questo stato d'animo che ci ha fatto pensare a quanto la vita sia troppo breve per non prendersi del tempo per quello che ci fa più sentire vivi, anche per solo due ore!


In meno di mezz'ora eravamo in macchina, convinti della nostra decisione di prendere in mano le nostre due ore e di godercele. E' bastato veramente poco nel decidere la meta: Google Maps e la geolocalizzazione hanno fatto tutto e ci hanno portato a Strevi.


Strevi è un comune in provincia di Alessandria, culla dei paesaggi patrimonio dell'Unesco. Secondo alcune leggende, questo borgo è stato fondato da 7 fratelli amanti del vino, da cui "Septem Ebrii". Secondo altri racconti, il primo agglomerato urbano di Strevi risale all'epoca romana e trae il nome da "Septem­viri" (un importante collegio sacerdotale romano).


Strevi mette a disposizione dei visitatori il castello che, dopo aver subito nel corso dei secoli alcune modifiche strutturali, racchiude ancora il grande scalone e l'imponente camino dei conti Valperga. Degna di nota anche la chiesa parrocchiale, al cui interno si trova un'abside fatta costruire, in passato, come bastione difensivo.


Passeggiando poi tra le vie, abbiamo ammirato diversi scorci romantici e alcune simpatiche piastrelle con battute in dialetto attaccate al muro che ci hanno rallegrato la camminata..





Non lontano da lì, ci siamo spostati tra le colline di pregio mondiale per raggiungere la Panchina Gigante di Strevi, Giallo Moscato. La Big Bench si trova in mezzo a vigneti della Cantina Marenco che produce vini passiti pregiati come il Moscato Passito Strevi Doc e il Brachetto Passito Acqui Docg. Dalla panchina, ribattezzata dell’amicizia, si possono osservare panorami meravigliosi sulle colline della vallata, in particolare spicca tra le altre la spettacolare vigna «Scrapona» (dal dialetto “Arrampicata”) della Tenuta Marenco.





Si chiama anche Panchina Gigante dell'amicizia perché hanno deciso di costruirla 3 amici Giuseppe Marenco, Sergio Foglino e Giovanni Subrero, fondatori di 3 aziende importanti del comune di Strevi. Inoltre, lo stesso designer delle panchine Christian Bangle ha deciso di costruire la panchina gigante e non una poltrona gigante mono-seduta per dare la possibilità di sedersi e godere del territorio con i propri amici.

La panchina è stata costruita in tempi da record in 8 giorni e portata sullo skyline del Moscato della Cantina Marenco con un elicottero.


Prendetevi una pizza d'asporto al tramonto lassù e capirete perchè ogni tanto vale la pena sfuggire dalla solita routine per anche solo due ore! :)









31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page