top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTravel Piemonte

I percorsi storici e panoramici di.. Rivalta Bormida!

Conosciamo Rivalta Bormida da diversi anni, ma dobbiamo essere sinceri con voi: la Fiera Regionale dello Zucchino dello scorso 1 Agosto ce l'ha fatta osservare con occhi diversi. Per l'occasione, la piazza principale del centro si è trasformata in un orto "da Guiness"!


Ed è proprio in occasione di questo evento, che abbiamo avuto modo di scoprire quanto Rivalta sia un comune ricco di storia e di percorsi panoramici che fanno invidia ai più noti comuni limitrofi.






Passeggiando tra le vie del "pais vech", possiamo notare quanto ormai la storia del comune sia visibilmente incastonata nelle case abitate. Il comune nasce infatti in epoca romana come castrum, di forma quadrangolare, cinto da mura ancor oggi in parte esistenti e facilmente identificabili, benché ormai integrate nelle strutture abitative.


Si può ancora distinguere in parte il paramento in cotto delle mura antiche. Delle quattro torri angolari che servivano da difesa alle due porte di accesso ne rimane purtroppo soltanto una parte.


Interessanti palazzi di epoche più recenti sono da segnalare: la Casa parrocchiale Bovio della Torre, il Palazzo Lignana del XVI/XVIII secolo e Palazzo Bruni, di antica proprietà della famiglia della Torre. Per prenotare la visita a Palazzo Lignana potete fare riferimento a questa mail o numero di telefono:


Telefono: 333.5710532




Allontanandosi dal centro, verso il cimitero, si trova invece una strada che porta alle morbide colline Rivaltesi. Pioppeti e vigneti si presentano allo sguardo di chi vuole godere della bellezza della natura Rivaltese. Passeggiando sulla via che costeggia le mura del cimitero si inizia un sentiero in salita che vi porta all'inizio di diversi percorsi adatti agli amanti del trekking e di chi vuole purificarsi la mente ammirando i paesaggi circostanti.




Possiamo segnalarvi due percorsi che abbiamo particolarmente apprezzato e che sono anche segnalati da diversi cartelli. Se il primo lo si vuole percorrere per intero è meglio farlo in bici elettrica o in macchina (sono ben 100 km), altrimenti per un turismo più lento e rilassato, è interessante camminare per parte di esso. Il secondo è sicuramente più corto con i suoi 12 km circa. Noi abbiamo scelto di percorrerli entrambi nei pressi di Rivalta Bormida in passeggiata!


"La via del Dolcetto- percorso cicloturistico” è un tracciato attraverso le colline dell’Alto Monferrato, e che si snoda tra diversi comuni della valle.

Per avere informazioni più aggiornate sulla strada, vi consigliamo di guardare questo link con la mappa aggiornata:






"Il percorso degli Aromatici" : è la zona di più intensa coltivazione della vite, con due produzioni enologiche di grande pregio, il Brachetto d'Acqui e il Moscato d'Asti, entrambi denominazioni d’origine controllata e garantita. L’itinerario è circolare, transitando anche qui in diversi comuni.

Per informazioni più aggiornate sulla strada, vi consigliamo di fare affidamento alle indicazioni di questo sito:


http://www.winetrekking.it/trekkingdegliaromatici









204 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page