top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTravel Piemonte

Tagliolo Monferrato: il borgo romantico dei tramonti magici...

18.30 circa: orario in cui il calore del sole si addolcisce e i raggi del sole colorano tutto di un'atmosfera unica. Ecco quello che abbiamo incontrato a Tagliolo Monferrato: un castello romantico e un tramonto magico!


Tagliolo Monferrato è un comune in provincia di Alessandria, non lontano da Ovada. Il cuore e simbolo di questo borgo è il castello medievale, dal 1500 di proprietà della famiglia Gentile.


La prima testimonianza della sua esistenza risale all'anno 1000 quando vennero erette le sue prime torri di avvistamento per difendersi dalle eventuali invasioni saracene. Successivamente il Castello fu oggetto di contesa fra il Ducato di Milano e la Repubblica di Genova.


Il Castello di Tagliolo rappresenta uno dei meglio conservati dell'Alto Monferrato, inserito nel circuito dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte. All'interno sono visitabili le cantine del Castello, in cui da 500 anni vengono prodotti e conservati i vini del territorio.


Attualmente è una location per eventi e cerimonie ed è possibile anche dormirci e fare delle degustazioni di vini tipici (su prenotazione). Per avere maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare il sito https://www.castelloditagliolo.it/ .



Non solo il castello, ma anche la fortezza, con le sue piccole viuzze, i muri in pietra e gli archivolti, la casa del boia e l’antica parrocchiale di Santa Maria Annunziata meritano una visita.




Abbiamo scoperto questo borgo per caso, dovendo dirigerci verso Ovada. Il Borgo è veramente piccolo, ma se siete di passaggio vale la pena una visita (basta un'oretta). Vi consigliamo l'ora del tramonto perchè il borgo è situato sulle colline e gode di un' ottima vista, tra tetti di case antiche e vigneti ;)







41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page