top of page
Cerca

La panchina gigante dedicata ai Nonni...

  • Immagine del redattore: Travel Piemonte
    Travel Piemonte
  • 15 giu 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

In questo articolo vi presentiamo una delle Panchine Giganti che più ci ha toccato il cuore, non solo perchè riesce a richiamare nella mente di tutti noi il ricordo di un legame speciale, ma anche per la splendida vista che si può godere raggiungendola.


La Panchina si trova a Ricaldone, in provincia di Alessandria, nel vigneto Bricco Cardogno, dove la famiglia Rinaldi con la propria cantina produce vini pregiati. E' stata proprio un'idea di Andrea Rinaldi la sua costruzione. Andrea ha infatti ereditato il vigneto che giace intorno alla panchina, proprio dal Nonno, che era solito fermarsi qui per contemplare lo splendido panorama. Da qui il desiderio di dedicarla a tutti i Nonni, in particolare a tutti quelli di Ricaldone, che, lavorando duramente, hanno nel corso del tempo disegnato le colline, tramandando un paesaggio unico, che oggi è nostro dovere valorizzare, proteggere e ammirare.


Per raggiungerla si procede sulla SP236 AL Ricaldone-Maranzana, superando la regione Quarto. Lungo la strada asfaltata, troverete un cartello che segnala la presenza della Big Bench alla fine di una strada bianca tra le vigne. La passeggiata è molto gradevole e facile, leggermente in salita, ma adatta a tutti, e vi dà la possibilità di vedere a 360° la collina di vigneti (il percorso è lungo circa 500 metri).




La Big Bench di Ricaldone rappresenta la N° 104 dell'iniziativa Big Bench Community Project, progetto per sostenere le comunità locali, il turismo e l'eccellenze artigiane delle Langhe. La panchina è bianca e rossa; il colore rosso è stato pensato per ricordare le tonalità del Barbera, tipico di questa zona. Una scaletta in metallo a tre gradini facilita la salita al sedile della Big Bench, dietro allo schienale una pianta di Melograno.




Nelle giornate limpide, dalla panchina gigante di Ricaldone è visibile la catena della Alpi dal Monviso al Monte Rosa e volgendo lo sguardo meno lontano ecco spuntare i campanili dei vicini paesi.




Se volete sfruttare il momento di questa gita per acquistare buoni vini e vivere una vera Wine-Experience vi consigliamo di recarvi alla Cantina Rinaldi, di cui vi lasciamo il sito https://www.rinaldivini.it/ . Qui potrete infatti visitare la cantina, degustare buoni vini, fare delle escursioni guidate tra le vigne con la loro Jeep e organizzare un pic-nic con i prodotti del luogo. Per maggiori informazioni, vi lasciamo il link delle iniziative che offre l'azienda https://www.rinaldivini.it/wineexperience/ .

 
 
 

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page