top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTravel Piemonte

La Provenza... in Piemonte!

Non è necessario andare fino in Francia per ammirare grandi distese di lavanda: anche la provincia di Alessandria si tinge di viola nei mesi di Giugno e Luglio!


Castelletto D'Erro è stato il borgo che abbiamo puntato sul navigatore per poter godere del profumo di queste distese di fiori. Siamo nell' Alto Monferrato Acquese, quasi al confine con la Liguria.


Il comune è arroccato sulla collina e gode di un panorama invidiabile. Numerosi infatti i punti panoramici che offre il paese: dalla chiesetta di Sant'Anna o dalla Torre che domina la valle.

La chiesa di Sant'Anna è amatissima dai fedeli locali perché qui, nel giorno della festa patronale (la terza domenica di luglio) la statua di Sant'Anna viene trasportata in processione.

La Torre, del XIII secolo, circondata da alcune rovine, è invece l'ultimo reperto storico rimasto delle mura dell'antico castello. Questa torre costituisce ancora oggi un ottimo punto di osservazione non solo per la lavanda, ma anche per ammirare sia l'Appennino Ligure che le Langhe.





I campi di lavanda sono facilmente raggiungibili dal paese, dopo circa un chilometro in discesa, seguendo la provinciale in direzione Montechiaro. Per la passeggiata vi consigliamo scarpe comode da ginnastica e macchina fotografica alla mano: gli scorci sono incantevoli!





41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page