top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTravel Piemonte

Villa Ottolenghi, tra arte ed enogastronomia!

Aggiornamento: 29 ago 2020

Villa Ottolenghi è l'unico esempio in Italia di forte collaborazione tra architetti, pittori, scultori, mecenati ed enologi (dal 2006 la Villa ha anche al suo interno un'azienda vitivinicola); possiamo dunque definirla uno dei simboli che più rappresenta lo stile piemontese del Monferrato, dove arte e natura si uniscono, dialogando continuamente tra loro. D'interesse è anche il parco della villa (36 mila metri quadrati) che ha vinto nel 2011 l’European Garden Award, classificandosi come il giardino più bello d’Europa.


E' possibile vivere questa struttura ancora oggi grazie alla sensibilità di Vittorio Invernizzi, fondatore della celebre azienda di latticini e dell’acqua Lurisia, che, dopo anni di abbandono, è riuscito a donarle nuovamente il vecchio e ormai perduto splendore.


Il complesso di Monterosso si trova sulle morbide valli di Acqui Terme, non lontano dal centro: è consigliabile però recarsi in auto, puntando il navigatore su Str. Monterosso, 42 (sulla stessa via ci sono due grandi parcheggi dove lasciare il mezzo).


Il fascino del luogo si percepisce già all'ingresso, varcando i cancelli, e inevitabilmente contagia ogni visitatore. Arturo Ottolenghi ed Herta von Wedekind, novelli sposini, appassionati dell' arte e del bello, riuscirono, grazie alla collaborazione di numerosi artisti dell'epoca, a creare negli anni venti del '900, "un vero e proprio palcoscenico i cui protagonisti sono l'arte, la natura e la cultura del vino".



La Villa offre diverse possibilità, in base alle necessità di ognuno:


- i pernottamenti sono disponibili grazie alle quattro Suite nell’ala Sud della Villa. Per un miglior soggiorno a disposizione degli ospiti il contesto offre anche il ristorante La Contessa, recentemente inaugurato;


- vale la pena sicuramente visitare l'intero complesso: è possibile il venerdì, sabato e domenica, telefonando il numero 335 6312093  (gruppi composti da un massimo di 6 persone). Da sabato 20 Giugno fino al 15 settembre le visite guidate si svolgeranno alle ore 16.30 ( da settembre a maggio ritorneranno alle ore 14.30) con punto di ritrovo al secondo cancello della Villa. La visita (10-15 euro di costo- in base a quello che di vuole visitare-, durata 160 minuti) comprende: i giardini premiati, tutti i giardini della Villa, il Tempio di Herta (Mausoleo) e una ricca e golosa degustazione finale di vini della Tenuta dove vi è possibile godere delle Sette etichette d’eccellenza della villa.








57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page